OLTRE IL VERTICALE

ATTIVITÀ PER DISABILI

Dal 2012, l’A.S.D. “Le Vele InOut”, propone ad alcuni ragazzi con disabilità grave e gravissima, un percorso di arrampicata ludico-riabilitativo.

L’équipe che si occupa di seguire l’attività è composta da un istruttore F.A.S.I. e un’educatrice professionale; la modalità di lavoro tiene conto dei bisogni specifici della persona con disabilità, allo scopo di creare una proposta mirata al singolo.

Le fasi di lavoro prevedono un periodo di osservazione, allo scopo di valutare la situazione psico-fisica e le capacità della persona. In seguito si struttura un progetto individuale suddiviso in diverse aree, si utilizzano materiali e tecniche diverse, ciò permette di lavorare sulla concentrazione, sul contenimento psico-fisico e sulle abilità residue del ragazzo.

IL METODO SKILL

COME RIABILITAZIONE NELLA DISABILITA’ GRAVE

L’attività di arrampicata, da quest’anno, si avvale del metodo Skill. Tale metodo è stato ideato da Tito Pozzoli (allenatore e formatore della F.A.S.I.), lo Skill Climbing Method® si propone di far leva su tutte le abilità della persona: abilità motorie, coordinative, motivazionali, mentali ed emotive, allo scopo di far crescere, migliorare, cambiare e adattare la persona agli eventi della vita.

Lo Skill ClimbingMethod® si avvale del Didactic Wall, ossia un muro di arrampicata composto da prese specificatamente create e studiate per far imparare all’atleta i corretti movimenti dell’arrampicata, riducendo gli errori di base.